Yoga@Work
Nella società di oggi il lavoro assume un ruolo centrale e prevalente nella vita di ognuno di noi. Passiamo molte ore fermi in ufficio, seduti alla scrivania, davanti al computer, spesso assumendo posture scorrette; lavoriamo con ritmi serrati, siamo sommersi da scadenze, urgenze, pressioni, incertezze. La nostra mente è costantemente impegnata a gestire queste tensioni che provocano ansia, stress e hanno un impatto negativo sul nostro stato di salute e sul nostro livello di benessere psico-fisico.
Di fronte a queste criticità la pratica dello yoga ha un effetto positivo sulle persone perché consente di risvegliare e riequilibrare le energie del corpo e della mente.
Obiettivo di questo progetto è quello di offrire a tutti i dipendenti dell’azienda la possibilità di sperimentare i benefici effetti dello yoga sul posto di lavoro, per riconoscere e valorizzare le proprie energie positive ed il proprio potenziale; gestire al meglio le proprie emozioni, diminuire il livello di stress, stabilire relazioni interpersonali costruttive, aumentare la propria capacità di concentrazione e il proprio coinvolgimento, ottenendo così risultati migliori sul lavoro.
Ogni lezione sarà incentrata su obiettivi diversi:
- Pratica del Pranayama: come il respiro libera dallo stress e crea nuova energia.
- Salvaguardia della schiena.
- Gestione delle emozioni.
- Focalizzazione dell’attenzione.
Dott.ssa GAIA LEONORI – Insegnante di Yoga