Strategia aziendale

Ripensare il modello di business delle imprese: la sfida della trasformazione digitale

Se si osservano le statistiche relative alle imprese il fenomeno più significativo dell’ultimo decennio è la drastica riduzione della vita loro media: le ultime affermano che esaminando le prime 500 imprese al mondo per fatturato la vita media è scesa a 18 anni. A che cosa si può attribuire questo fenomeno?

Da un lato, incide la rapidità dei cambiamenti del contesto cha avvengono a velocità non paragonabile a quanto accadeva anche nel recente passato, dall’altro, la rapida diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione induce nel sistema delle imprese e, più in generale, nella società una vera e propria trasformazione digitale, che si traduce in un cambiamento paradigmatico da molti considerato la quarta rivoluzione industriale (“Next Production Revolution”).

Si tratta di un cambiamento profondo che va ben oltre la dimensione tecnologica. In particolare, la trasformazione digitale apre nuove opportunità e induce cambiamenti radicali di natura organizzativa e gestionale, non solo a livello di singole attività della catena del valore (produzione, acquisti, marketing, ecc.) ma soprattutto nelle relazioni tra unità organizzative all’interno di una singola impresa e tra imprese diverse.

Si tratta di un impatto pervasivo, che riguarda tutti gli attori che compongono il nostro tessuto socio-economico: dal sistema manifatturiero in senso stretto al mondo dei servizi (sanità, istruzione, energia, finanza, pubblica amministrazione, logistica, cultura e turismo).

La portata dei cambiamenti è tale da richiedere un’analisi critica del business model attuale e talvolta un ripensamento e una riformulazione dei modelli di business delle imprese altrimenti destinate a soccombere nello spazio competitivo odierno.

 

L’intervento di una giornata si articola in quattro parti:

  • Il paradosso del successo e le sfide strategiche per le imprese con business model consolidati
  • I trend tecnologici e socio-culturali che ridefiniscono lo scenario competitivo
  • Le sfide della Digital Disruption
  • Il business model canvas come strumento di descrizione della proposizione di valore

 

Ing. VITTORIO CHIESA – Professore ordinario Politecnico di Milano, Docente di Strategy & Marketing e di Management of Energy and Sustainability nell’ambito del corso di laurea specialistica in Ingegneria Gestionale, Vice Presidente di MIB Graduate School of Business (Business School del Politecnico di Milano.