COMUNICAZIONE EFFICACE

Obiettivi:

Diffondere le varie tecniche di comunicazione, di sensibilizzazione e di coinvolgimento dei lavoratori. Comprendere l’importanza strategica dell’ascolto attivo, dell’empatia e dell’assertività.

Stimolare le capacità di promuovere un approccio assertivo, anche in situazioni di conflitto, di favorire la cooperazione, lo scambio, il confronto e di valorizzare i vantaggi di un reale lavoro di squadra.

Riconoscere i propri limiti e le proprie risorse nel relazionarsi agli altri. Aumentare le proprie abilità sociali.

Programma:

Modulo 1 (4 ore) – Nozioni di comunicazione efficace

  • Comunicazione: Elementi della comunicazione
  • Gli assiomi della comunicazione
  • Come si comunica: Comunicazione verbale, non verbale e paraverbale
  • Le mappe percettive

Modulo 2 (4 ore) – La comunicazione come

  • Stili comunicativi
  • Empatia e Ascolto attivo
  • Come dare feed-back in modo costruttivo
  • Raccomandazioni pratiche per comunicazioni difficili

Destinatari:

Imprenditori, Manager, Responsabili HR, Dirigenti, RSPP, ASPP, RLS, Preposti, Professionisti.

Durata:

2 moduli da 4 ore ciascuno

Docenti:

Dott.ssa Sara Reggiani – PROFESSIONAL COUNSELOR