Obiettivi:
Diffondere le varie tecniche di comunicazione, di sensibilizzazione e di coinvolgimento dei lavoratori. Comprendere l’importanza strategica dell’ascolto attivo, dell’empatia e dell’assertività.
Stimolare le capacità di promuovere un approccio assertivo, anche in situazioni di conflitto, di favorire la cooperazione, lo scambio, il confronto e di valorizzare i vantaggi di un reale lavoro di squadra.
Riconoscere i propri limiti e le proprie risorse nel relazionarsi agli altri. Aumentare le proprie abilità sociali.
Programma:
Modulo 1 (4 ore) – Nozioni di comunicazione efficace
- Comunicazione: Elementi della comunicazione
- Gli assiomi della comunicazione
- Come si comunica: Comunicazione verbale, non verbale e paraverbale
- Le mappe percettive
Modulo 2 (4 ore) – La comunicazione come
- Stili comunicativi
- Empatia e Ascolto attivo
- Come dare feed-back in modo costruttivo
- Raccomandazioni pratiche per comunicazioni difficili
Destinatari:
Imprenditori, Manager, Responsabili HR, Dirigenti, RSPP, ASPP, RLS, Preposti, Professionisti.
Durata:
2 moduli da 4 ore ciascuno
Docenti:
Dott.ssa Sara Reggiani – PROFESSIONAL COUNSELOR