Obiettivi:
Oggi, per il manager, le difficoltà sono ormai all’ordine del giorno. La situazione di continuo cambiamento e di complessità crescente entro la quale si trova ad operare, oltre alle frequenti occasioni di provarsi a fronte di interlocutori – interni o esterni all’azienda – sempre più esigenti, comportano un notevole dispendio di energia psichica.
Lo “stress” è così divenuto uno stato psicologico molto diffuso tra quanti operano all’interno delle organizzazioni di lavoro. I più recenti studi hanno tuttavia evidenziato che, se adeguatamente gestito, lo stress può trasformarsi da “dannoso dispendio” ad “utile impiego” dell’ energia psichica.
Questo corso si propone – attraverso una modalità didattica attiva – di fornire ai partecipanti le conoscenze e le tecniche che consentono di superare lo stato di disagio indotto dalle difficoltà lavorative quotidiane e di gestire con maggior consapevolezza ed efficacia le proprie risorse psicologiche. In particolare il corso si prefigge di tradurre lo stress negativo in positivo, ovvero convertire l’energia investita a “sentirsi stressati” in energia utile a se stessi e alla propria azienda.
Programma:
- La fisiologia e la percezione dello stress individuale
- Il concetto di stress all’interno delle organizzazioni e nella vita professionale: le pressioni quotidiane, le decisioni, le iniziative, i risultati.
- Le principali cause dello stress legato all’attività lavorativa
- Valutare e gestire le situazioni stressanti: se stessi e l’ambiente di lavoro
- Gestione dello stress a livello individuale e a livello organizzativo
- Lo stress lavoro correlato: valutazione e azioni di miglioramento
Destinatari:
Imprenditori, Manager, Responsabili HR, Professionisti
Durata:
8 ore
Docenti:
Dott.ssa Claudia Cafferata – PSICOLOGA GRUPPOANALISTA
Dott.ssa Francesca Cini – PSICOLOGA DEL LAVORO